Nuova Opel ADAM S – L’elegante razzo tascabile con un tocco premium

2015-01-23


Print Print   |  Send Email  |  Word   Share Add This  
  • La city car nata per divertirsi sulle tortuose strade di campagna
  • 110 kW/150 CV di potenza dal nuovo motore Turbo 1.4 litri ECOTEC
  • Telaio, sterzo e sistema frenante OPC specifici per ADAM S
  • Possibilità di personalizzazione con funzionalità ed elementi sportivi ad hoc
  • ADAM rafforza il proprio pedigree sportivo con i successi nei rally e con il modello “S”

Cartelle Stampa: Nuova Opel ADAM S – L’elegante razzo tascabile con un tocco premium

Rüsselsheim.  Opel ADAM si è rapidamente imposta come una delle auto di maggior successo nel segmento mini lifestyle con 125.000 unità vendute dal lancio di mercato all’inizio del 2013. Quando la nuova Opel ADAM S uscirà dalle linee di Eisenach in Germania, nascerà un’altra stella che proseguirà il successo del modello. Si rivolgerà in particolare a chi desidera una citycar agile lunga solo 3,71 metri e dalla guida sportiva, che consente di fuggire dalla giungla urbana per una veloce scampagnata sulle tortuose strade di campagna.

Nuova ADAM S ha sicuramente tutte le caratteristiche per accontentare questo tipo di clientela. Questo brillante e seducente razzo tascabile è dotato di un nuovo ed estremamente reattivo motore turbo 1.4 litri ECOTEC da 110 kW/150 CV, di un telaio sportivo con impostazioni specifiche, di uno sterzo sportivo molto diretto e di un sistema frenante ad alte prestazioni. La vettura si caratterizza per il design della carrozzeria, muscoloso ed elegantemente aggressivo, un abitacolo dall’atmosfera premium e con gradevoli richiami al mondo delle corse, innumerevoli possibilità di personalizzazione, eccellente connettività digitale e numerosi sistemi di comfort e sicurezza, tra cui il premiato avviso angolo cieco laterale Side Blind Spot Alert di Opel.

La sportiva ‘S’ giunge sul mercato mentre si conclude una stagione rally di grandi successi per ADAM. La versione rally R2 ha vinto nella propria categoria tutti i principali campionati rally nazionali ai quali ha partecipato: Germania, Francia e Spagna; in Francia ha anche condotto la pilota Charlotte Berton al titolo di campionessa nella classifica generale. Meno estrema e più raffinata, ADAM S non è un’auto da corsa, ma offre prestazioni al vertice, sensazioni intense e tanto divertimento.  

“ADAM S è stata studiata per chi vuole provare un’esperienza di guida sportiva in una vettura dall’aspetto personale e originale. I nostri ingegneri hanno selezionato per questo modello le tecnologie più adatte e i nostri designer hanno preparato centinaia di possibilità di personalizzazione moderne e colorate. Sono certo che l’ultimo membro della gamma ADAM avrà lo stesso successo delle altre versioni,” ha dichiarato Karl-Thomas Neumann, CEO di Opel Group.

Prestazioni brillanti in ogni situazione

ADAM S monta il nuovo turbo 1.4 litri ECOTEC da 110 kW/150 CV e 220 Nm di coppia, che vanta una potenza specifica superiore ai 100 CV/litro. Al momento della configurazione del motore, gli ingegneri hanno deciso specificamente di ottimizzarne la reattività per garantire un grande piacere di guida sulle tortuose strade di campagna. Il nuovo motore turbocompresso si distingue per l’eccellente spunto in 2a e 3a marcia e per una curva di coppia fatta su misura per uno stile di guida brillante. La vettura è dotata di un cambio a 6 velocità con rapporti corti. Le accelerazioni sono quelle di una piccola sportiva (da 0 a 100 km/h in 8,5 secondi), ma ADAM S si distingue soprattutto per l’eccellente elasticità: passa infatti da 80 a 120 km/h in 5a in soli 7,9 secondi. La velocità massima è di 210 km/h.

Il nuovo motore di ADAM S rispetta la severa normativa Euro 6 sulle emissioni e monta di serie la tecnologia Start/Stop. La doppia fasatura consente di disporre di valvole a fasatura variabile continua e il turbocompressore integrato nel collettore di scarico permette di ridurre il peso e di occupare meno spazio. Numerosi gli interventi volti alla riduzione del peso come il blocco di ghisa con telaio cavo, gli alberi a camme a sezione cava e il collettore di aspirazione di materiale plastico. Con questa configurazione, il modello sportivo della famiglia ADAM consuma solo 5,9 litri di benzina per 100 chilometri nel ciclo misto (139 g/km di CO2).

Elegante: la filosofia stilistica Opel e un’atmosfera di ispirazione premium

I designer di ADAM S hanno unito proporzioni grintose e atletiche con un profilo dinamico caratterizzato dalla tipica precisione dei dettagli della pluripremiata filosofia stilistica Opel. ADAM S è ben piantata a terra grazie alle ampie carreggiate anteriori e posteriori (rispettivamente 1.472 e 1.464 mm) che le conferiscono una spiccata personalità da ferma e una migliore stabilità durante la guida.  Come tutte le versioni di ADAM, la S presenta i tipici elementi stilistici scolpiti Opel sulle fiancate, come la lama nella parte inferiore delle portiere e la caratteristica e ben definita ‘onda d’urto’ intorno alle maniglie. La speciale livrea sportiva di ADAM S è composta da spoiler anteriore, modanature laterali sottoporta, un ampio paraurti posteriore sagomato con lo scarico visibile e grintoso e l’originale spoiler posteriore sul tetto. Le vivaci luci per la marcia diurna ad ala con LED vengono riprese nella zona posteriore dai gruppi ottici scolpiti con LED rossi ad ala.

Per consentire a tutti di personalizzare l’aspetto di ADAM S secondo i propri gusti, la carrozzeria è disponibile in dieci colori, da ‘Saturday White Fever’ a ‘I’ll be Black’ passando per il più estroverso giallo ‘James Blond’, che si accompagnano a cinque combinazioni del tetto, tra cui il nuovo e vivace ‘Red ‘n’ Roll’, concepito esclusivamente per ADAM S. Chi desidera rendere ancora più originali tetto e carrozzeria può aggiungere elementi grafici speciali a ‘S’.

L’abitacolo di ADAM S è di qualità elevata, elegante, vanta lo stesso DNA sportivo della vettura e si caratterizza per l’atmosfera di ispirazione premium con una prima fila particolarmente spaziosa. Si distingue per le superfici scolpite e armoniche e le linee fluide, proprio come le altre versioni di ADAM. Lo schermo touch screen a colori ad alta definizione del sistema di infotainmentIntelliLink a richiesta è posizionato in modo ideale sopra la console centrale, tra guidatore e passeggero. Il pluripremiato sistema di infotainment Opel offre una connettività ottimale. E’ compatibile con i dispositivi che utilizzano i sistemi operativi Apple e Android e rende ADAM la vettura meglio connessa del proprio segmento. Si possono utilizzare app come BringGo per navigare e Stitcher e TuneIn per ascoltare stazioni radio e podcast da tutto il mondo. L’integrazione in Intellilink dei dispositivi Apple iOS abilita il sistema di comandi vocali Siri Eyes Free.

La pluripremiata tecnologia Opel

ADAM S può montare il sistema di assistenza al parcheggio Advanced Park Assist con sensori a ultrasuoni, per affrontare meglio il traffico urbano. A velocità inferiori a 30 km/h, il sistema individua spazi di parcheggio adeguati, paralleli o perpendicolari, e parcheggia automaticamente ADAM S, calcolando la traiettoria del veicolo, senza che sia necessario impugnare il volante. Chi guida deve solo controllare accelerazione, freno e cambio.

L’Advanced Park Assist è sempre abbinato al sistema di avviso angolo cieco laterale Side Blind Spot Alert, che ha appena ricevuto il premio Euro NCAP Advanced per il suo contributo alla sicurezza attiva. Il sistema utilizza i sensori a ultrasuoni per avvisare di un pericolo di incidente al momento di cambiare corsia. Se i dispositivi elettronici rilevano un oggetto nel proprio campo d’azione, un LED si illumina sul relativo specchietto retrovisore esterno. Il Side Blind Spot Alert funziona tra 11 km/h e 140 km/h di velocità.

Una carriera di successo

Una vettura elegante come ADAM ha colpito nel segno anche per altri motivi. Dal suo lancio, Opel ADAM ha infatti conquistato numerosi premi, a livello nazionale e internazionale, vincendo tra l’altro il Volante d’Oro in diversi paesi. E’ stata inoltre premiata dai lettori di auto motor und sport e di Auto Zeitung e ha ricevuto l’Internet Auto Award di AutoScout24 come “Auto dal miglior rapporto qualità/prezzo”. Per la sua qualità, design, innovazione e personalizzazione ha ricevuto diversi Plus X Award nel 2013 e nel 2014, oltre al red dot design award. Schwacke, il principale listino tedesco per la valutazione delle auto usate, l’ha inoltre incoronata Campionessa 2014 nella sua categoria per l’elevato valore residuo.

Contatti