Il crossover urbano sulla via del successo: il nuovo Opel ADAM ROCKS

2014-09-16

Print Print   |  Send Email  |  Word   Share Add This  
Opel ADAM ROCKS, Color Gold Busters


  • Pioniere: ADAM ROCKS inaugura un nuovo segmento di mercato
  • Grintoso: carrozzeria robusta con capote in tela e il nuovo turbo tre cilindri
  • Connesso: l’avanzato sistema di infotainment IntelliLink è sempre aggiornato

Rüsselsheim/Riga. La gamma ADAM cresce: il nuovo Opel ADAM ROCKS è una vettura per chi ama l’avventura all’aria aperta, un pioniere di stile e uno specialista di personalizzazione, per cui interpreta alla perfezione molti ruoli. Questo crossover urbano tre porte è lungo 3,75 metri e inaugura una nuova nicchia di mercato. Per personalizzare ulteriormente l’abitacolo di ADAM ROCKS, i designer Opel hanno sviluppato nuovi elementi stilistici, decorazioni e finiture esclusive che, insieme alla capote in tela Swing Top montata di serie, conferiscono a questa vettura un fascino e una personalità molto cool. L’ultima versione della chic urban car Opel monta il nuovo motore 1.0 ECOTEC Turbo a iniezione diretta. Questo potente motore di piccola cilindrata ad alta tecnologia rispetta già la severa norma Euro 6 sulle emissioni e si pone come riferimento per la fluidità dei motori tre cilindri grazie a un livello di rumorosità e vibrazioni eccezionalmente basso oltre a un comfort eccezionale. L’avanzato sistema di infotainment Opel IntelliLink facile e rapido da usare, viene offerto a un prezzo contenuto e consente di integrare in vettura i contenuti degli smartphone. ADAM ROCKS sarà in vendita nelle concessionarie dal 1 settembre a partire da 16.750 Euro (prezzo chiavi in mano in Italia, IPT esclusa).

“I clienti apprezzeranno moltissimo la combinazione tra il piacere della guida all’aria aperta, la massima connettività e il brillante nuovo motore offerto da ADAM ROCKS,” ha dichiarato Peter Christian Küspert, membro del consiglio di amministrazione Opel con delega alle Vendite. “ADAM ROCKS condivide le enormi possibilità di personalizzazione di ADAM, e questo significa che praticamente nessuna vettura sarà mai uguale all’altra. I proprietari ADAM ROCKS con tutta probabilità non vedranno mai un altro modello sulla strada esattamente identico al loro.”

Abitacolo elegante e l’accessibile sistema IntelliLink

ADAM ROCKS è sinonimo di avventura. Il rivestimento protettivo color antracite lo rende ancora più atletico e robusto. Le protezioni sottoscocca anteriori e posteriori color argento e lo scarico cromato di serie completano il design della carrozzeria. Con ADAM ROCKS saranno presentati anche nuovi colori, come il vivace giallo “Goldbusters”, e un’ampia gamma di opzioni per il tetto. Per personalizzare ulteriormente l’abitacolo, sono disponibili ulteriori colori, finiture delle portiere e decorazioni esclusive per il crossover urbano Opel. Come tutti i modelli Opel ADAM, ROCKS è un vero specialista di personalizzazione.

Con la capote in tela Swing Top, ADAM ROCKS consente di provare il piacere della guida en plein air facilmente, ovunque e in qualsiasi momento. La capote si ripiega in modo pulito sui montanti posteriori in soli 5 secondi e, ovviamente, può essere aperta o chiusa con l’auto in movimento (a velocità fino a 140 km/h). Il modulo del tetto è stato studiato dal punto di vista acustico per garantire un buon isolamento dell’abitacolo e il robusto tessuto a tre strati è dotato di una struttura centrale a sandwich in neoprene che garantisce impermeabilizzazione e durata.

ADAM ROCKS è dotato inoltre del pluripremiato sistema di infotainment Opel IntelliLink dotato di numerose opzioni di connettività multimediale e app esclusive. Il sistema consente di integrare in vettura i contenuti presenti sui dispositivi Android e Apple iOS, in modo che non si perda mai contatto con quello che accade nel mondo circostante, e consente di effettuare telefonate o scegliere i brani musicali preferiti utilizzando i comandi vocali SIRI EYES FREE, di farsi leggere ad alta voce gli SMS in arrivo o di dettare SMS ed e-mail tenendo le mani ferme sul volante e gli occhi fissi sulla strada. Quando ADAM ROCKS è fermo, sullo schermo touch screen a colori ad alta risoluzione da 7 pollici si possono visualizzare gallerie fotografiche o video. IntelliLink non è solo sicuro e semplice, ma anche estremamente accessibile, e rende ADAM ROCKS la piccola meglio connessa sul mercato, proprio come le altre ADAM. Questa caratteristica è stata recentemente sottolineata dall’assegnazione ad ADAM del “Connected Car Award” da parte delle riviste specializzate tedesche Auto Bild e Computer Bild.

Il nuovo motore 1.0 ECOTEC Turbo a iniezione diretta da 90 e 115 CV

Su Opel ADAM ROCKS arriva per la prima volta una importante novità. Accanto ai noti motori benzina aspirati da 1.2 e 1.4 litri, che erogano 51 kW/70 CV e 74 kW/100 CV, Opel offre per la prima volta il nuovo Turbo 1.0 ECOTEC a iniezione diretta. Questo propulsore tre cilindri in alluminio genera 66 kW/90 CV, mentre la versione top di gamma eroga 85 kW/115 CV. Le unità quattro cilindri sono abbinate a un cambio a cinque velocità mentre i due Turbo 1.0 litri sono offerti con il nuovo cambio manuale a sei velocità, compatto e leggero, che garantisce innesti fluidi e precisi.

La velocità massima è di 180 km/h (66 kW/90 CV) e 196 km/h (85 kW/115 CV), e l’accelerazione da 0 a 100 km/h avviene rispettivamente in soli 11,9 e 9,9 secondi. Le due versioni generano una coppia potente ai bassi regimi, di 170 Nm a partire da 1.800 giri.

Il motore in alluminio è caratterizzato da tecnologie all’avanguardia come l’iniezione diretta ad alta pressione, la fasatura variabile delle valvole, la pompa dell’acqua disattivabile, il collettore di scarico integrato nella testata e il turbocompressore single scroll. Pur offrendo prestazioni di rilievo, il motore 1.0 ECOTEC Turbo a iniezione diretta consuma solo 4,5 litri (66 kW/90 CV) e 5,1 litri (85 kW/115 CV) di carburante per 100 km nel ciclo misto, anche grazie al dispositivo Start/Stop montato di serie (riferito al Regolamento [CE] 715/2007).

Il sistema di sospensioni di ADAM ROCKS – montanti anteriori MacPherson con telaietto e barra di torsione posteriore – è stato modificato per adattarsi a una gamma di utilizzi più ampia. Il carattere di fuoristrada della vettura è sottolineato da un aumento di 15 mm della distanza dal suolo, rispetto ad ADAM con gli stessi cerchi da 17 pollici, che porta il crossover urbano Opel ad avere una distanza dal suolo di circa 14 centimetri, simile a quella di un SUV. Tra gli elementi modificati del telaio vi sono ammortizzatori, molle, geometria delle sospensioni posteriori e sterzo. L’aspetto grintoso di ADAM ROCKS viene evidenziato dall’ampia carreggiata anteriore e posteriore (1.472 e 1.464 mm rispettivamente) che, insieme al passo di 2.311 mm, garantisce un livello elevato di stabilità e comfort.

Made in Germany: ADAM ROCKS porta su strada la qualità tedesca

ADAM ROCKS è passato dalla fase di concept car alla produzione in soli 12 mesi. E’ nato ed è stato sviluppato presso il Centro Europeo di Sviluppo Prodotto Opel (ITDC) di Rüsselsheim e, come gli altri modelli ADAM, è prodotto in Germania presso lo stabilimento Opel di Eisenach. Opel è l’unico costruttore ad aver sviluppato e prodotto una piccola come ADAM ROCKS in Germania, grazie all’elevata efficienza dello stabilimento di Eisenach. 

Opel ADAM ROCKS

Il crossover urbano sulla via del successo: il nuovo Opel ADAM ROCKS

Rüsselsheim/Riga. La gamma ADAM cresce: il nuovo Opel ADAM ROCKS è una vettura per chi ama l’avventura all’aria aperta, un pioniere di stile e uno specialista di personalizzazione, per cui interpreta alla perfezione molti ruoli...

Design

Opel ADAM ROCKS: carrozzeria robusta, abitacolo elegante

Rüsselsheim/Riga. ADAM ROCKS porta una vettura di tendenza come Opel ADAM in una nuova nicchia di mercato. Bello e robusto, muscolare e divertente...

Motorizzazioni e telaio

Al debutto su Opel ADAM ROCKS: motori e cambi ad alta tecnologia

Rüsselsheim/Riga. ADAM ROCKS non è solo una vettura elegante che definisce una nuova tendenza urbana, ma anche un veicolo che presenta significative innovazioni tecniche, con due novità assolute...

Mercato e modello

Opel ADAM ROCKS: una vettura innovativa alla conquista del mercato

Rüsselsheim/Riga. Pochi segmenti godono della stessa popolarità di quello delle piccole lifestyle di tendenza. Opel lancia ora in questa categoria il suo ultimo modello, ADAM ROCKS, per conquistare nuovi clienti...

Equipaggiamenti e Infotainment

Opel ADAM ROCKS: Sicurezza, comfort e connettività

Rüsselsheim/Riga. Maggiore distanza dal suolo, aspetto grintoso da SUV, piacere di guidare all’aria aperta e connettività illimitata: le caratteristiche distintive di ADAM ROCKS sono una miscela unica di funzioni e tecnologie all’avanguardia...

Scheda tecnica

Opel ADAM ROCKS: Scheda tecnica

Contatti